home about us contacts areasprojectsportfolio press

News




31 mag 2016

Nuovo corso di modellistica e confezionamento

Sono in partenza le nuove classi di modellistica e confezionamento di base. Vuoi imparare a confezionare il tuo guardaroba con le tue mani? Ti aspettiamo!
I corsi del ReeDoLab sono corsi professionali che si sviluppano su moduli di 3 mesi. Crediamo nel valore dell'autoproduzione, per questo il corso insegna i fondamenti di modellistica e confezionamento a partire dalle misure del proprio corpo. Puoi partire dal corso base (3 + 3 mesi) e proseguire nei livelli intermedio e avanzato.
Il primo modulo insegna a mettere su carta la geometria del corpo, creando i cartamodelli delle varie sintassi vestimentarie; il secondo insegna a realizzare in stoffa i cartamodelli visti nel primo modulo, quindi a creare dei capi d'abbigliamento.
Ogni modulo comprende 10/12 lezioni (1 incontro a settimana) di tre ore (il numero di lezioni può variare a seconda delle esigenze del gruppo per ultimare il programma, si possono recuperare le lezioni fino a un massimo di due assenze per modulo). Non è richiesta nessuna conoscenza o competenza, si parte da zero.
Al termine di ogni parte viene rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ricevere maggiori informazioni e iscriverti, scrivi a prenotareedolab@gmail.com




IL PROGRAMMA

Modellistica (tutti mart pomeriggio 16-19)
31/05/16 - misure tessuti
07/06/16 - gonna a teli svasature
14/06/16 - gonna a ruota e mezza
21/06/16 - gonna base cinturini
28/06/16 - spacco, assorbimento riprese in tagli, godet,
05/07/16 - riprese parallele / abbotton / portafoglio
12/07/16 - gonna pantalone /pantalone intro
19/07/16 - pantalone riprese
26/07/16 - pantalone fantasia godet bermuda
02/08/16 - corpino lento semilento scalfature scollature
09/08/16 - colli manica
 
Confezionamento (tutti i mart pomeriggio 15-19)
30/08/16 - gonna: piazzamento taglio punto lento imbastitura
06/09/16 - gonna: cucitura tagliacuci cinturino
13/09/16 - gonna: orlo rifiniture
20/09/16 - gonna: piazzamento taglio punto lento imbastitura
27/09/16 - pantalone:cucitura tagliacuci cinturino
04/10/16 - pantalone: orlo rifiniture
11/10/16 - vestito: piazzamento taglio punto lento ibastitura
18/10/16 - vestito: cucitura tagliacuci cinturino
25/10/16 - vestito: orlo rifiniture

|->>





23 apr 2016

Biennale Disegno/Circuito Open: Caterina Mendolicchio in mostra
place: ReeDoLab | Laboratorio di moda autoprodotta
VIa Bertola, 86 Rimini


Anche quest'anno ReeDoLab aderisce al Circuito Open in occasione della Biennale del Disegno. All'interno del nostro laboratorio di moda autoprodotta ospiteremo Caterina Mendolicchio e i suoi panorami letterari d'inchiostro. Seguiteci per non perdervi dettagli, curiosità ed eventi speciali nel corso della Biennale! 

La mostra è allestita dal 23 aprile al 10 luglio e visitabile gratuitamente negli orari di apertura del ReeDoLab (dalle 10 alle 13 e dalle 16.30 alle 19.30, chiuso il lunedì e la domenica).
>> Segui gli aggiornamenti dell'evento sulla pagina facebook! <<
INKScapes // panorami letterari
Nato per gioco, quasi per sfida, la serie di esplorazioni grafiche racconta una piccola parte dell’universo letterario dell’autrice. I grandi classici conosciuti e amati in gioventù vengono rielaborati attraverso un linguaggio visivo profondamente sintetico ed estremamente canonizzato, quello del tatuaggio moderno.
Le regole di composizione del tatuaggio, infatti, sono rigide pur muovendosi all’interno del simbolico. In un esercizio di stile che muta in esercizio di sintesi estrema i disegni, pur racchiusi in piccoli cammei, esplodono e si sovraccaricano di citazioni (dalla trama, ai personaggi, ai topoiletterari più celebri).
20 microcosmi che aprono altrettante finestre da cui si può osservare la realtà e soprattutto il sogno.

Caterina Mendolicchio // LaCatrina
Riminese di nascita, coltiva fin da piccola lo studio delle materie umanistiche, senza poter resistere a scarabocchiare a margine ogni singolo libro sottomano con scene tratte dall’epos, dalla mitologia, dal teatro e dalla letteratura. A 15 anni vive già sommersa da una piccola biblioteca personale che lei stessa ha acquistato in interminabili sedute di shopping; ogni tanto sgraffigna anche qualche libro dalle librerie di genitori, parenti e pure amici con sommo (loro) disappunto. Architetto di formazione, pratica la libera professione affiancandola con quella di illustratrice e grafica freelance. Da grande vorrebbe fare il genio Rinascimentale.
Dopo anni passati all’estero, attualmente vive tra la Romagna ed un piccolo borgo toscano con Andrea, Penelope e Ozzy.
www.lacatrina.it
www.facebook.com/Lacatrinait/


|->>





26 gen 2016

Knit café
place: ReeDoLab - laboratorio di moda autoprodotta
via Bertola 86, Rimini centro


Knit cafè al ReeDoLab, da martedì 26 gennaio, dalle 19 alle 21, a cura di Ass. Rosso di Robbia

Anche a Rimini torna finalmente il knit café, uno spazio dove sarà possible condividere progetti e chiaccherare mentre si lavora a maglia! L'iniziativa si terrà tutti i martedì dalle 19 alle 21 ed è gratuita, chiediamo solo un piccolissimo contributo, anche solo un euro a serata, per le spese di luce e riscaldamento. Michela Pasini (Ass. Rosso di Robbia) sarà presente per mettere a disposizione le sue conoscenze in fatto di maglia e uncinetto! Chi ha già lavori avviati e non vede l'ora di portarli a termine sarà il benvenuto, così come chi vorrà imparare, in negozio ci saranno anche i ferri a disposizione! E anche qualche tisana calda... vi aspettiamo!

|->>





22 nov 2015

Presentazione della mostra fotografica IL SALTIMBANCO DELL'ANIMA MIA

Presentazione della mostra fotogra ficaIL SALTIMBANCO DELL’ANIMA MIA

h. 17.00 | Opening

con la partecipazione dell’autrice FRANCESCA GALLO (Rebel Maskhot Photo)

h. 17.30 | ALL’INCIRCO

“Storie appese a un filo”, spettacolo di marionettea cura diMariasole Brusa e Gianluca Palma

 

IL SALTIMBANCO DELL’ANIMA MIA
Mostra fotografica personale di Francesca Gallo (Rebel Maskhot Photo), fotografa del Festival “La Catena di Zampanò”

"L’arte di strada dimostra che è possibile superare le barriere generazionali, sociali, ideologiche, e riconoscersi insieme sulla strada della vita, anime spericolate, in bilico come equilibristi sulla fragile fune dell’esistenza.” - Francesca Gallo

 

Le foto scattate durante i festival "La Catena di Zampanò" (Rimini, settembre 2013), ed “E'arrivato Zampanò" (Rivabella, giugno 2014), raccontano gli artisti di strada, "portatori sani" di divertimento e di una visione del mondo a colori. Dall’abbigliamento stravagante agli attrezzi del mestiere, dalla spettacolare messa in scena all’intimità del dietro le quinte, l’obiettivo fotografico registra, cattura, spia e restituisce la poesia delle piccole cose, con lo stupore del “fanciullino” che avvicina artista e spettatore. 

Francesca Gallo nasce a Crema (CR), il 6 dicembre 1988. Riminese d'adozione dal 2010, si diploma al liceo artistico Mengaroni di Pesaro in grafica pubblicitaria. Attualmente frequenta il corso di laurea di "Educatore sociale e culturale" dell'Università di Bologna. Dalla pittura al writing, dalla recitazione teatrale a quella cinematografica, Francesca sperimenta in diversi ambiti creativi prima di dedicarsi prevalentemente alla fotografia da sempre coltivata come autodidatta. Nei suoi scatti si trova l’attenzione per la poesia delle piccole cose, stanata anche nei contesti urbani più degradati. Ha collaborato a diversi eventi come lo Smiting Festival (Rimini, aprile 2014), La Catena di Zampanò (festival dell’arte di strada, Rimini, edizioni 2013-’14-’15) ed esposto in personali e collettive.

Facebook official page Rebel Maskhot Photo.

 

All’Incirco è un progetto d’arte di strada che mette in scena uno spettacolo poliedrico e versatile, pensato per unire, in un’animazione dinamica e coinvolgente, arti diverse e complementari. Scenografia. oggetti, burattini, marionette, tutto è costruito artigianalmente, con materiali di riciclo da Gianluca Palma e Mariasole Brusa che alle loro performance accompagnano anche attività laboratoriali per i più piccoli.

Con lo spettacolo di marionette “Storie appese a un filo”, buffi pagliacci di legno, pirati poeti, rottami parlanti, un robot con una moka al posto della testa, un’affascinante ballerina, fantasmi canterini ci condurranno in un mondo in miniatura, dove le proporzioni si stravolgono e anche gli adulti tornano bambini.

allincirco.yolasite.com

|->>





1 lug 2015

RIMINI SHOPPING NIGHT | Speciale promozione ReeDoLab e shooting on the road con Giulia Ripalti
place: ReeDoLab | laboratorio di moda autoprodotta
via Bertola 86 (Rimini centro)


REEDOLAB SHOPPING NIGHT 
Mercoledì 1 luglio 2015

Dalle h. 17.00 alle 18.00
SPECIALE PROMOZIONE REEDOLAB
I primi 5 che si presenteranno al ReeDoLab - laboratorio di moda autoprodotta (via Bertola 86), durante la Shopping Night dalle 17.00 alle 18.00, avranno in omaggio una shopping bag ReeDo e un buono sconto del 10% sui servizi di confezionamento su misura.
La promozione dura solo un'ora! Iniziate il vostro shopping facendovi un bel regalo da noi ;)

h. 18:30
GIULIA RIPALTI - Shooting on the road
Dalle ore 18.30, la fotografa Giulia Ripalti, racconterà attraverso le sue foto, i volti e gli abiti delle ragazze che hanno frequentato il laboratorio di sartoria al ReeDoLab in giro per il centro storico di Rimini durante la Shopping Night.
Gli abiti che saranno indossati e fotografati, sono stati autoprodotti durante i corsi di modellistica e confezionamento presso il ReeDoLab di Via Bertola 86.

https://giuliaripalti.wordpress.com/

|->>





30 mag 2015

ReeDo Master Workshop | Ecoprinting 30-31mag2015
place: ReeDoLab | Laboratorio di moda autoprodotta
via Bertola 86 (Rimini centro)


Torna il master workshop in collaborazione con Michela Pasini (Associazione Rosso di Robbia)!
Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015, ReeDo Lab, Via Bertola 86, Rimini Sabato ore 10-13, 16-19 e domenica ore 10-13, 15-18
Con Michela Pasini, Presidente dell'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia e Cristiana Curreli, prima sarta ReeDoLab
Laboratorio di Ecoprinting: confeziona e tingi un top per l’estate
Rosso di Robbia promuove l'uso dei colori naturali per fibre, filati e tessuti. La tintura è il mezzo per dare agli abiti il colore, e il colore è la voce del vestire. I colori naturali hanno un valore insostituibile, per l'assenza di prodotti chimici dannosi e per la capacità di rendere toni e sfumature uniche. Conoscere la tintura è un requisito fondamentale per chiunque voglia occuparsi di moda professionalmente o per passione. Nel corso del laboratorio i partecipanti impareranno a tingere e stampare con ciò che la natura offre (fiori, foglie, radici, ecc.) creando originali impronte sul tessuto con materiale di recupero e applicando le tecniche apprese su un capo confezionato con le loro mani. Nella lavorazione verranno privilegiati materiali recuperati e di riuso.
Quota di partecipazione: 150 euro (materiali inclusi).
rossodirobbia.blogspot.it
colorinaturali.com
Per maggiori dettagli è possibile scrivere a prenotareedolab@gmail.com
Gli orari delle due giornate potrebbero subire variazioni (i dettagli del corso verranno definiti con la classe di iscritti)

|->>





11 apr 2015

ReeDo Master Workshop #3 | Eco printing

>>ATTENZIONE: I POSTI PER QUESTO WORKSHOP SONO ESAURITI. Per avere informazioni sull'appuntamento successivo, è consigliato iscriversi alla nostra newsletter seguendo questo link: https://www.facebook.com/ReeDoHub/app_100265896690345 <<



Sabato 11 e domenica 12 aprile 2015, ReeDo Lab, Via Bertola 86, Rimini Sabato ore 10-13, 16-19 e domenica ore 10-13, 15-18
Con Michela Pasini, Presidente dell'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia e Cristiana Curreli, prima sarta ReeDoLab
Laboratorio di Ecoprinting: confeziona e tingi un top per l’estate
Rosso di Robbia promuove l'uso dei colori naturali per fibre, filati e tessuti. La tintura è il mezzo per dare agli abiti il colore, e il colore è la voce del vestire. I colori naturali hanno un valore insostituibile, per l'assenza di prodotti chimici dannosi e per la capacità di rendere toni e sfumature uniche. Conoscere la tintura è un requisito fondamentale per chiunque voglia occuparsi di moda professionalmente o per passione. Nel corso del laboratorio i partecipanti impareranno a tingere e stampare con ciò che la natura offre (fiori, foglie, radici, ecc.) creando originali impronte sul tessuto con materiale di recupero e applicando le tecniche apprese su un capo confezionato con le loro mani. Nella lavorazione verranno privilegiati materiali recuperati e di riuso.
Quota di partecipazione: 150 euro (materiali inclusi).
rossodirobbia.blogspot.it
colorinaturali.com

|->>





28 feb 2015

ReeDo Master Workshop #2 | Tie&Dye
place: ReeDoLab | Laboratorio di moda autoprodotta
Via Bertola, 86 - Rimini


Sabato 28 febbraio e domenica 1 marzo 2015, ReeDo Lab, Via Bertola 86, Rimini Sabato ore 16-19, domenica ore 15-18
Con Roberto Desiderio, Robbie Fish T-Shirt
Tie&Dye: una reinterpretazione contemporanea
I capi “Robbie Fish” sono realizzati a mano utilizzando solo colori e pennello, quanto basta per renderli pezzi unici. 3 boccette di colore e 4 pennelli costituiranno il kit di ciascun partecipante che avrà modo di apprendere, seguendo i consigli di Roberto, come gli strumenti e le tecniche apparentemente più semplici possono offrire infiniti percorsi di sperimentazione e trasformarsi in un modo divertente per esprimere sé stessi.
Quota di partecipazione: 80 euro. Al partecipante è richiesto di portare solo il capo di abbigliamento da riutilizzare (t-shirt o felpa in cotone/jersey leggero a tinta unita). I materiali per la tintura verranno forniti in sede.
Facebook FanPage: Robbie Fish t-shirt
instagram.com/robbiefish

|->>





7 feb 2015

ReeDo Master Workshop #1 | Cappuccio sonoro

ATTENZIONE: questo workshop è stato posticipato al weekend del 7-8 febbraio e ci sono ancora posti disponibili.
Sabato 24 e domenica 25 gennaio 2015, presso ReeDoLab, Via Bertola 86, Rimini Sabato ore 16-19, domenica ore 10-13, 15-18
Con Valentina Urbinati ed Eugenio Vannoni, Associazione MakeRN e Cristiana Curreli, prima sarta ReeDoLab
Cappuccio-sciarpa sonoro digitale
MakeRn è un’associazione che si occupa di promuovere l'autoproduzione, la filosofia Open e gli strumenti per la fabbricazione digitale come stampanti 3D e Arduino. In questo laboratorio, portando una vecchia felpa o il vecchio pantalone di una tuta, il partecipante potrà trasformali in un cappuccio-sciarpa sonoro con dispositivo auricolare sensibile al movimento da collegare allo smartphone o al lettore mp3.
Quota di partecipazione: 150 euro. Al partecipante è richiesto di portare solo il capo di abbigliamento da riutilizzare (vecchia felpa, pantaloni da tuta in cotone felpato). I materiali per la realizzazione dell’impianto sonoro verranno forniti in sede.
makern.it
Prenotazioni aperte e posti limitati per il primo#masterworkshop al #reedolab (info: prenotareedolab@gmail.com). Con l’Associazione MakeRN potrete trasformare una vostra vecchia felpa o tuta in un accessorio interattivo da collegare al vostro smartphone, sperimentando direttamente una delle tante applicazioni possibili della tecnologia all’abbigliamento.

In questo laboratorio avrete a che fare con elettronica, stampa 3d, cucito.

Programma indicativo:
-presentazione Associazione MakeRN e relative attività
-presentazione e analisi del prototipo del pezzo che andremo a realizzare
-visione materiali dei partecipanti e consegna dei kit di materiali elettronici
-impostazione del lavoro con eventuali personalizzazioni e inizio confezionamento 
-saldatura e collegamenti di base
-impostazioni componenti del dispositivo da applicare al cappuccio e da realizzare con stampante 3d sul posto
-applicazione del dispositivo al cappuccio
-rifinitura
-approfondimento teorico su possibili applicazioni della tecnologia all’abbigliamento: dall’elettronica al wearable

Nota: il dispositivo realizzato non è compatibile con dispositivi Apple

|->>





30 gen 2015

ISCRIZIONI APERTE: Corso di lavorazione artigianale della pelle
place: ReeDoLab | laboratorio di moda autoprodotta
via Bertola 86, Rimini centro


DESIGN AUTOPRODOTTO

Corso di lavorazione artigianale della pelle

a cura di Ciro Troise

 

presso ReeDoLab | laboratorio di moda autoprodotta

via Bertola 86, Rimini centro

 

ReeDoLab presenta un corso introduttivo di lavorazione della pelle tenuto da Ciro Troise (AFiorDiPelle, creazioni e lavorazioni in pelle su misura, Rimini). Ciro appartiene alla scuola artigiana napoletana, famosa per la produzione dei sandali, e con questo laboratorio offre la possibilità di un primo passo per una vera formazione artigianale.

Maggiori informazioni nella nostra sezione proget

|->>





24 gen 2015

ReeDo Master Workshop 2015
place: ReeDoLab | laboratorio di moda autoprodotta
Via Bertola 86, Rimini centro (Italy)


L'esperienza di lavorare con un maestro. Riuso, sostenibilità, slow fashion. ReeDoHub offre a chi è interessato alla moda e al design la possibilità di incontrare e lavorare con i giovani maestri del nuovo artigianato. I master workshops sono un percorso per persone che amano imparare, condividere idee, conoscere altre persone con la passione dell'autoproduzione in moda e design. Tutti i laboratori offrono la possibilità di realizzare e portare a casa, al termine del lavoro, un oggetto unico che diverrà un capo di affezione e da collezione. Il percorso può essere seguito completamente o solo per i workshops che interessano.
Info e prenotazioni: prenotareedolab@gmail.com
Informazioni dettagliate sui singoli laboratori si trovano nella nostra sezione "progetti"

|->>





10 ott 2014

The Mice Hunter
place: ReeDoLab | Laboratorio di moda autoprodotta
via Bertola 86, Rimini


The Mice Hunter
a cura di Giulia Ripalti

Una produzione ReeDoHub

ReeDoLab, via Bertola 86, Rimini centro,
ore 10-12:30 -16:30-19:30
(chiuso lunedì mattina e domenica)
dal 10/10/14 al 10/01/15.

Giulia Ripalti, fotografa, un master in fashion product manager, presenta un allestimento a cavallo tra moda, design e sartoria del ri-uso, in collaborazione con Cristiana Curreli, produzione ReeDoHub.
In una oscura metropoli del futuro, in un mondo decaduto, una donna sopravvive cacciando topi elettronici. Il cibo digitale ha sostituito quello biologico.
Le creature cyber punk di Davide Lazzarini contribuiscono alla costruzione delle immagini e all'allestimento.
Ispirato a un racconto di fantascienza di Giampaolo Proni.
INAUGURAZIONE venerdì 10 ottobre
dalle ore 17
in occasione di
"Centro Divino. Cantieri che cambiano la città"
ore 19
Social Dance a cura del gruppo di lindy hoppers riminesi della scuola di ballo Swing For Fun, un assaggio di anni '20-'30 in via Bertola, con abiti a cura di ReeDo Couture. Un'esplosione di gioia e musica alla quale sarà impossibile resistere!

Le opere esposte per "The Mice Hunter" sono in vendita in edizione limitata. Informazioni nello spazio della mostra.
Info
giuliaripalti@gmail.com
giuliaripalti.wordpress.com
officinadelriciclo.it
reedo.it
reedocouture.com
Credits
ABITI: ReeDoCouture - Cristiana Curreli
reedo.it
TOPI-MOUSE: Davide Lazzarini
officinadelriciclo.it
MAKE UP: Antonia Maggioli
MODELLA: Wen Tang
RACCONTO:Giampaolo Proni
gproni.org
FOTO: Giulia Ripalti
giuliaripalti.wordpress.com

|->>





26 apr 2014

Centro Commerciale Perla Verde: laboratorio di autoproduzione sartoriale a Riccione
place: Centro Commerciale Perla Verde

Via Berlinguer angolo SS16
47838 Riccione


Presso il Centro Commerciale Perla Verde (Riccione)
 

REinventare
Laboratorio di autoproduzione sartoriale organizzato al Centro Commerciale Perla Verde a cura di ReeDoHub
Il centro commerciale Perlaverde offre a tutti l'opportunità di partecipare al laboratorio REINVENTARE, a cura di ReeDo. Potrete creare un prendi-sole o una shopping bag partendo da materiali di recupero (tovaglie, strofinacci ecc...) basta solo prenotarsi e portare qualcosa da reinventare.
Per prenotarsi o richiedere informazioni:
Centro Commerciale Perla Verde info point attivo il 19-23-24 aprile dalle 17 alle 19
email: prenotareedolab@gmail.com
Date:
lezione startup
sabato 26 aprile
Confezionamento di una shopping bag di riuso (esperienza che si conculude in una sola giornata)
Tutti i mercoledì di maggio (7/14/21/28)
Corso di confezionamento per realizzazione di un prendisole realizzato con abiti e stoffe riutilizzate.

|->>





12 apr 2014

Biennale del Disegno Circuito Open | Temperini, pennini e schiacciapatate di Marianna Balducci
web: www.reedo.it/biennaledisegno

Temperini, pennini e schiacciapatate
di Marianna Balducci
in collaborazione con ReeDoHub
 
presso
ReeDoLab - Laboratorio di moda autoprodotta
Via Bertola 86, Rimini
12 aprile – 8 giugno 2014
dal lunedì al sabato
10.00-13.00/16.30-19.30
Chiuso il lunedì mattina e la domenica
Info: reedo@reedo.it
 
Desideri segreti, piccole paure, buoni propositi… quando si annidano tra i pensieri finiscono per diventare dei gran ficcanaso e ci inciampi dappertutto. E allora ti ritrovi ad aprire porticine mentre stavi temperando la matita, a smistare lettere d’amore con lo schiacciapatate, a salpare verso grandi avventure a bordo di un pennino…
14 oggetti, 14 visioni illustrate per guardare al quotidiano con occhi nuovi, seguendo le strade inconsuete che la china e la mano hanno tracciato.
Illustrazioni di Marianna Balducci
Contributo fotografico di Fabio Gervasoni
 
Nell’ambito di Disegno Forma Festival:
16-17 maggio
dalle ore 17.00 alle 19.30
Live drawing: disegnatrice in vetrina
La vetrina del ReeDoLab ospita Marianna Balducci in due sessioni di disegno in presa diretta per passanti curiosi.
 
Marianna Balducci
Nata nel 1985 a Rimini, coltiva la passione e gli studi artistici come autodidatta, supportata dalla madre pittrice (Antonietta Bellini). Si laurea a Rimini in moda (2011), interessata ad approfondire quello che ritiene uno dei linguaggi visuali contemporanei più innovativi. Inizia a lavorare subito dopo la laurea come libera professionista nella comunicazione occupandosi di scrittura, grafica, illustrazione e video in stopmotion. Fonda nel 2012 e gestisce, assieme ad altri ex colleghi universitari, la cooperativa ReeDoHub che organizza laboratori ed eventi di moda e design autoprodotto e sostenibile (nel 2013 con sede fissa nel laboratorio ReeDoLab in centro a Rimini). Approfondisce e perfeziona la sua attività da disegnatrice con particolare attenzione al suo territorio d’origine, spesso fonte di ispirazione e principale interlocutore dei suoi progetti. Tra le collaborazioni di respiro internazionale, il videoclip in stopmotion del chitarrista Dominic Miller per il brano “Catalan”. Tra i suoi ultimi lavori, il libro-gioco “La Saraghina in gita” per far conoscere ai bambini la città di Rimini.
www.mariannabalducci.it
www.marymarycomics.wordpress.com

|->>





15 feb 2014

ReeDo MASTER WORKSHOP

ReeDo Master Workshop. L'esperienza di lavorare con un maestro. Riuso, sostenibilità, slow fashion.

ReeDoHub offre a chi è interessato alla moda e al design la possibilità di incontrare e lavorare con i giovani maestri del nuovo artigianato. I master workshop sono un percorso per persone che amano imparare, condividere idee, conoscere altre persone con la passione dell'autoproduzione in moda e design. Sono utili a studenti e laureati del settore per trovare idee e accrescere le competenze applicative, a giovani artigiani o professionisti come training progettuale.
Riguardano temi diversi: con Giulia Meloncelli si lavorerà sul reuse design, con Rosso di Robbia sulla tintura naturale di filati e tessuti, con Matteo Martelli apriremo una finestra nel settore dell'ornamento personale, con Francesca Iaconisi incontreremo una stilista che propone una moda sostenibile, armonica e artigianale.
Tre di questi laboratori lasciano ai partecipanti, al termine del lavoro, un oggetto unico che diverrà un capo di affezione e da collezione. 
Il percorso può essere seguito completamente o solo per i workshop che interessano. Si tiene nei week end per favorire la partecipazione di chi viene da fuori o lavora.
PER PRENOTARE E RICHIEDERE INFORMAZIONI: prenotareedolab@gmail.com

Sabato 15 febbraio 2014, presso ExpoArea, via Rigardara 37-39, Cerasolo di Rimini
Ore 14-18
Con Giulia Meloncelli

Realizzazione di una borsa da materiale di riuso

Giulia Meloncelli ha fondato e gestisce il marchio Ricicli. Si definisce ecodesigner e ha da poco esposto i suoi lavori in una mostra organizzata da ReeDoHub presso ExpoArea a Cerasolo di Rimini (Mostra Meloncelli). Questo laboratorio accompagna l'evento e consente di toccare con mano il metodo e lo stile del designer. 
Occorre portare una gonna da smaltire, in qualsiasi tessuto eccetto di pelle. Può essere a fantasia, scozzese, a pallini, in velluto anni ’70, in cotone, in lana…. basta che sia una gonna destinata ad essere gettata… Strumenti e accessori saranno a disposizione. La formula del workshop è takeaway: al termine ogni partecipante porterà con sé il risultato del proprio lavoro.

Quota di partecipazione: 30 euro.
Saranno organizzate pool car dalla stazione FS di Rimini per raggiungere la località.

riciclidesign.it


Sabato 15 e domenica 16 marzo 2014, ReeDoLab, Via Bertola 86, Rimini
Sabato ore 15-18, domenica ore 10-13, 14-17
Con Michela Pasini, Presidente dell'Associazione Colori Naturali Rosso di Robbia.

Vestire i colori della natura: workshop di tintura con prodotti naturali

Rosso di Robbia promuove l'uso dei colori naturali per fibre, filati e tessuti. La tintura è il mezzo per dare agli abiti il colore, e il colore è la voce del vestire. Nel corso dei secoli la tintura è divenuta un processo industriale, abbattendo i costi e arrivando a risultati spettacolari, ma anche con conseguenze rischiose per la salute e per l'ambiente. I colori naturali hanno dunque un valore insostituibile, per l'assenza di prodotti chimici dannosi e per la capacità di rendere toni e sfumature uniche. Conoscere la tintura è un requisito fondamentale per chiunque voglia occuparsi di moda professionalmente o per passione. Rosso di Robbia ne darà un assaggio al ReeDoLab, lavorando sulla tintura naturale delle fibre vegetali (cotone, lino e canapa) in filato e tessuto.

Quota di partecipazione: 120 euro tutto compreso (materiali e iscrizione all'Associazione Rosso di Robbia). 

rossodirobbia.blogspot.it/ e colorinaturali.com


Sabato 29 e domenica 30 marzo 2014, ReeDoLab, Via Bertola 86, Rimini centro storico
Sabato ore 10-13, 14-18
Domenica ore 10-13, 14-17
Con Matteo Martelli, ornament designer.

Signori delle anelle. Costruzione di un monile per ripetizione di un elemento

Matteo Martelli progetta e realizza ornamenti per il corpo, con materiali preziosi e quotidiani. Ha ideato goielli e accessori per diversi marchi italiani. Ha lavorato come stylist e grafico. Il workshop vuole dare ai partecipanti la possibilità di confrontarsi con le proprie idee creative partendo da un elemento semplice che verrà costruito sul posto: l'anella. Variando materiali, dimensioni e connessioni, sarà possbile, attraverso qualcosa di semplice, costruire qualsiasi livello di complessità che l'autore riesce a vedere e sa fare con le proprie mani.

Costo: 90 euro tutto compreso (materiali e utensili).



Sabato 12 e domenica 13 aprile 2014, ReeDoLab, Via Bertola 86, Rimini centro storico
Sabato ore 10-13, 14-18
Domenica ore 10-13, 14-17
Con Francesca Iaconisi, ideatrice e stilista del marchio Silente.

Silente: la favola, la terra, il fascino della sartoria

Francesca Iaconisi produce con l'etichetta Silente un flusso di capi unici e collezioni in tiratura limitata. Lei stessa la definisce 'slow label', richiamandosi a una visione della moda sottratta alla costrizione dei ritmi commerciali e mediatici. Francesca è una giovane maestra che comunica la gentilezza e la profondità della sua terra, il Salento, nella prospettiva globale del nuovo artigianato. 
Il workshop porterà ogni partecipante a realizzare un capo su misura, disegnato da Francesca Iaconisi esclusivamente per ReeDoLab, che avrà l'etichetta ufficiale Silente e non verrà commercializzato. 

Costo: 90 euro tutto compreso (tessuti e strumenti).

https://www.facebook.com/Silente


L'11 aprile Francesca Iaconisi terrà una lezione aperta presso ZoneModa, Università di Bologna, Campus di Rimini,  Via Santa Chiara, 40, ore 13.

|->>






  search
  [print][top]