Close
ReeDo.org

ZonemodaAvantgarde per Indicativo Presente 2010

14 Dicembre di Celeste Priore

ZonemodaAvantgarde per Indicativo Presente 2010

ZoneModaAvantgarde è stato un gruppo di lavoro, se vogliamo anche una task force, che ha supportato la comunicazione dell'evento Indicativo Presente 2010 all’interno dell’ambiente universitario, che si è tenuto tra il 9 ed il 10 dicembre presso il corso di Culture e Tecniche della Moda della facoltà di Lettere e filosofia di Rimini. Il Clam ha accolto per la prima volta nelle sue aule il festival, che è stato preceduto dal seminario della professoressa Antonella Mascio e della dottoressa Celeste Priore, sull’analisi delle tendenze e della progettazione degli eventi. Un team di 26 studenti ha lavorato sulla comunicazione web dell’evento, proiettandolo anche sui social network più noti, quali: Facebook, Twitter, Friendfeed e Flicker, attraverso una comunicazione simultanea su questi canali sono stati presentati anche progetti video, messi in rete su Youtube, e fotografici, i quali sono poi serviti all’allestimento delle aule in cui si è tenuto l’evento.

In queste due giornate i ragazzi del gruppo si sono preoccupati di realizzare l'allestimento della sede Valgimigli, di scattare foto, realizzare video e aggiornare i social network. Il lavoro svolto è stato preceduto da un'intensa preparazione e da un'accurata ricerca del materiale che riguardava il festival e il significato di fare eventi, principalmente analizzando una visione futura di essi, diverse esperienze precedenti sono state prese in esame per elaborare nuove idee. Tra i concetti sviluppati rientra quello della realizzazione di uno shooting fotografico tematico che ha cercato di riprodurre l'ambientazione di "Alice in Wonderland". La scelta degli allestimenti ha sicuramente introdotto i presenti nel mondo trendy della moda.

L' obiettivo principale del gruppo è stato quello di aggiornare le persone che ci seguivano in rete, in tempo reale, infatti per ogni conferenza è stato caricato il materiale audio/video prodotto, comunicando gli interventi che si susseguivano, da Mario Lovergine sul Pecha Kucha Night al suono della pizzica di Sparagna all’intervento di Angelo Marani. Molto apprezzati anche, la tavola rotonda di Alberto Abruzzese, che ha permesso di comprendere molto di più l'iter e l'organizzazione di un qualsiasi evento e l’illustrazione da parte di Andrea Pollarini di ciò che accadrà a "Esperienza Italia", dal 17 marzo al 20 novembre 2011.

Giada Schiuma: è stato necessario un grande sforzo e una notevole partecipazione da parte del team per creare, allestire, presentare e soprattutto supportare "l'evento degli eventi", un'esperienza dimostratasi bella non solo nel risultato finale, ma soprattutto nei piccoli dettagli dell'interazione all'interno del gruppo.

Miriam Scaramuzzi: l'esperienza è stata interessante soprattutto nel lavoro di gruppo, ipegnativo ma, alla fine ha portato diverse soddisfazioni. All'inizio sembrava una cosa difficile da fare ma il lavoro in team ha contribuito a rendere tutto più "leggero" e alla fine anche divertente.

ZoneModaAvantgarde e Celeste Priore

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi