Close
ReeDo.org

Zara a impatto Zero!

12 Dicembre di Marianna Balducci

zara a impatto zero

Il 9 dicembre scorso ha aperto a Roma il più grande flag-ship store a impatto zero del mondo. Il nuovo negozio nasce nell’ex sede storica dei grandi magazzini de La Rinascente di Palazzo Bocconi, di cui l’architetto Luccio Grassi è stato responsabile della ristrutturazione.

Ideato nel pieno rispetto dell’ambiente, con un ottimo connubio di eco-efficienza, dai materiali utilizzati per i capi eco-solidali e per l’arredamento, fino all’attenzione per la pulizia dell’aria attraverso la misurazione costante dei livelli di azoto e di ossigeno, lo store romano è destinato a rappresentare un punto di riferimento mondiale per la strada intrapresa dal Gruppo Inditex (Zara, Pull & Bear, Massimo Dutti, Bershka, Stradivarius, Oysho, Zara Home e Uterque).

Da qualche tempo Zara cerca di avere un occhio di riguardo per l’ambiente anche nella distribuzione delle merci utilizzando per lo spostamento i camion a biodisel. Il proprietario e fondatore del gruppo lancia quindi definitivamente la nuova tendenza anche nella concezione degli store, affermando che è sua intenzione estendere il progetto a tutti i negozi del marchio, di cui il punto vendita romano rappresenta il numero 5000 nel mondo e il terzo nella capitale.

Zara-inaugurato-a-Roma-il-piu-grande-flag-ship-store-del-mondo

Accedendo si procede in un vero tripudio di luci, con ampio spazio tra uno stand e l’altro, il che ci fa pensare, in vista della calca per lo shopping natalizio, a un fattore molto positivo per lo stress che generalmente si accumula soprattutto nelle scelte dell’ultimo momento.

La presunta era dell’eco pone così un altro punto fermo nel suo lungo percorso di rieducazione all’ambiente. Speriamo vivamente che si prosegua sempre di più su questa strada tanto cara a noi di ReeDo!

Paola Spada

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi