Close
ReeDo.org

UseDesign: riciclare nel design d’interni

17 Dicembre di Marianna Balducci

usedesign

“A Forlì non c’è mai niente da fare”. Questa è la frase tipo che ogni giovane forlivese ha espresso almeno una volta in attesa del weekend. Luca Scarpellini invece, classe ’82 e forlivese di nascita, “qualcosa da fare” se l’è trovato da solo: useDesign.

Ma che cos’è useDesign? “Art-design-restyling-recycling” recita l’homepage del suo sito. UseDesign nasce dalle mani di Luca che, dopo aver abbandonato gli studi di ingegneria meccanica, si laurea in scenografia; dopo la laurea si rende però conto che gli studi di meccanica sono serviti, e si adopera per assemblare robaccia da ferrovecchio, donandole nuova luce. Girovagando per mercatini delle pulci, Luca ripesca oggetti e, come un mago, li trasforma in altri, dandogli una nuova vita, un nuovo smalto, come a “resuscitarli”.

Ed è così che nascono i suoi design pieces, rigorosamente unici. Tra i suoi pezzi forti troviamo lampade ricavate da vecchie caffettiere, da asciugacapelli, da bilance o da imbuti; oppure telefoni che diventano orologi; e ancora ferri da stiro come fermalibri … il tutto esaltato da colate di colore pop, come se ci si ritrovasse tutto a un tratto nella casetta del Bianconiglio.

Non so voi, ma io ogni volta che metto piede in un mercatino delle pulci subisco la sindrome di Stendhal, come se entrassi in un tempio maestoso che ti toglie il fiato, fatto di cianfrusaglie che la gente non vuole più tenere in soffitta, ma, allo stesso tempo, delle quali non si vuole del tutto liberare. E allora perché lasciarle lì abbandonate, intristite, cupe e inutili … per questo c’è useDesign!

Per chi di voi fosse interessato, visitate la pagina Facebook di useDesign oppure date un’occhiata al sito Internet, e magari iscrivetevi alla newsletter per rimanere aggiornati!

Letizia Mulinari

Commenti

  • Valentina Magliozzi

    Trovate ben 2 cose da fare: Sabato, 18 Dicembre 2010 19:44:38
    di: Valentina Magliozzi - 4 Commenti

    ...1) andare a Forlì e 2) andare a visitare il laboratorio UseDesign!

  • PAOLA SPADA

    ** Lunedì, 20 Dicembre 2010 11:20:02
    di: PAOLA SPADA - 3 Commenti

    Il sito è fantastico e gli oggetti formidabili....concordo, si va a Forlì!!

  • Letizia Mulinari

    mi offro :) Lunedì, 20 Dicembre 2010 13:48:31
    di: Letizia Mulinari - 1 Commenti

    Bene ragazze, mi propongo volentieri come guida allora!

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi