Close
ReeDo.org

Una biblioteca a cielo aperto

24 Maggio di Giulia Gardini

open air library

Finalmente sta arrivando l'estate, ma per noi poveri studenti questo significa: "studio, studio, studio", prima di poterci godere il sole e il caldo. L'idea di rinchudermi in un'aula studio o in una biblioteca non aiuta di certo il mio umore, preferisco di gran lunga studiare all'aperto ma fatico a trovare un posto adatto. In realtà curiosando sul web l'ho trovato, peccato che sia in Germania!

Il gruppo Karo Architekten, appoggiato dai residenti locali, l'anno scorso ha realizzato una Open Air Library in un ex distretto industriale di Magdeburgo; il progetto aveva preso il via già nel 2005, quando il ministero delle infrastrutture intervenne per risanare l'ex zona industriale. All'inizio era partito tutto come una raccolta di cartoni di birra vuoti, poi si è arrivati a progettare una biblioteca pubblica a cielo aperto, che occupa 488 mq, riutilizza la facciata di un vecchio magazzino ed è dotata di uno spazio verde. Si tratta di un centro culturale aperto 24 ore su 24 e i libri (più di 20.000) provengono interamente da donazioni.

Molto importante è la cooperazione e promozione da parte dei cittadini che intervengono attivamente nella gestione della biblioteca; per noleggiare i libri non è necessario registrarsi, basta prenderli e poi riportarli a distanza di tempo o almeno riportarne altri. Gli spazi restano sempre aperti e possono essere utilizzati da chiunque, dalle scuole, dedicati a letture pubbliche, concerti e via dicendo.

Proprio una bella iniziativa, non trovate?!

Via

Giulia Gardini

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi