Close
ReeDo.org

Tutti in festa a Manifesta

12 Maggio di Chiara Marziani

manifesta - inaugurazione

Manifesta - il lavoro delle donne - 8/23 maggio 2010 - Rimini - Palazzo del Podestà

Che il girl power fosse ormai uno potere consolidato lo sapevamo già! Ma l'inaugurazione della IV edizione di Manifesta ci ha davvero stupiti. In un'atmosfera dal sapore antico, in un mix di tovaglie, ricami, installazioni, immagini e video, si propaga una serie di lavori davvero fantastici. Vi avevamo già annunciato la presenza di opere appartenenti a personaggi molto cari a Reedo, ma vale davvero la pena di ripeterci! “Cucire in cucina” di Francesca Iaconisi in collaborazione con alcuni studenti del Corso di Laurea in Culture e Tecniche del Costume e della Moda, sotto la supervisione della Professoressa Alessandra Vaccari, è l’installazione che ci accoglie entrando al Palazzo del Podestà: manichini pendenti dal tetto, avvolti in svolazzanti tovaglie, decorati con i tovaglioli delle nostre nonne, si alternano ad immagini realizzate dagli studenti, il tutto completato dalla visione di un divertentissimo video che racconta, in poco più di due minuti, l’esperienza di costruire un indumento direttamente sul corpo di una modella e facendo uso di materiali insoliti.

DSCN6043

Accanto alle creazioni di Francesca Iaconisi spiccano le eco-bag di Rita Bellentani che amplia la gamma di modelli proponendo, assieme alle più sportive, anche alcune borse più chic!

riama manifesta

L’intera esposizione sembra essere il viaggio attraverso l’animo femminile: ogni piano del palazzo pare corrispondere ad un livello di intimità sempre più alto. Al secondo piano ammiriamo l’installazione di Fethi Atakol. Dalle candide pareti, frammenti di mobili da cucina sgusciano fuori come se si trattasse di un ricordo vago e lontano...cocci di ceramiche ricoprono il pavimento rimarcando la percezione della dimensione del ricordo insieme al vecchio tavolo, posto al centro, ed al seggiolino accanto ad esso.

DSCN6050

Continuando la visita passiamo sotto diari segreti sospesi a mezz’aria e sfogliandoli leggiamo frasi che forse ogni donna potrebbe sentire come proprie.

Clipboard01

All’ultimo piano, ci sentiamo come se d’improvviso fossimo arrivati al più remoto angolo dell’animo femminile. La sala buia è illuminata a tratti da angoli di luce, piccole installazioni che offrono spunti di riflessione o soltanto una nota di colore. Tutti, compresa me, sembravano davvero suggestionati e colpiti da questo viaggio intimo e delicato nel cuore delle donne. Sarebbe davvero spiacevole perdere l’occasione di fare una passeggiata a Manifesta…

All'inaugurazione hanno preso parte: Anna Maria Fiori, assessore alle Politiche Abitative e del Lavoro, prof. Giorgio Cantelli Forti, Presidente Polo Universitario di Rimini, Alessandra Vaccari, responsabile del progetto presentato da ZoneModa, Università di Bologna, Polo di Rimini, Leonina Grossi, consigliera Provinciale, con delega alle Politiche di Genere, Pari Opportunità, Politiche Giovanili.

Chiara Marziani

Commenti

  • marianna

    ce l'ho, ce l'ho, mi manca Giovedì, 13 Maggio 2010 20:03:50
    di: Marianna Balducci - 73 Commenti

    Ho visto quasi tutto, ma il video dell'ultimo piano mi manca!!! Il giorno dell'inaugurazione non avevo molto tempo e sono stata scoraggiata dalla folla, ma tornerò. Intanto, però, sono riuscita a ritirare la mia ri_ama bag (e ne ho puntate altre mille... riuscirò a resistere?). Grazie della REEcensione! :)

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi