Close
ReeDo.org

SAVE THE SEA

10 Agosto di Marianna Balducci

save the sea

Chi vive in una città di mare, prima o poi, se ne rende conto: da quel respiro capace di spalancare i confini anche della più modesta cittadina di provincia non ci si riesce a separare facilmente. Anna Rosa Balducci, scrittrice riminese, ha detto: "Sul mare è un tripudio di pensieri possibili". Ed è anche per questa generosa apertura verso il vero orizzonte, quello ignoto e mutevole increspato dalle onde, che il mare esercita su di noi fascino e rispetto e, come ogni risorsa ambientale preziosa e insostituibile, dovrebbe essere tutelato. I fatti di cronaca più o meno lontana, invece, non fanno che raccontarci di un mare inquinato, martoriato, sfruttato e prosciugato in modo indegno. A Katharine Hamnett bastano poche parole per rivolgersi al suo pubblico: SAVE THE SEA. E non c'è banalità nell'immeditezza di un appello che dovrebbe essere semplice da capire e da mettere in pratica. La stilista, celebre fin dagli anni '80 per le sue t-shirt messaggere di protesta e le sue iniziative volte alla sensibilizzazione, ha deciso di dedicare una collezione limited edition i cui proventi verranno devoluti al progetto "Fashioning a Better Future" e alla charity americana "Organic Exchange". Lusso ed esclusività, sì, ma per una buona causa: 14 pezzi, tra i quali costumi da bagno e accessori per il mare ispirati all'immaginario anni 50, realizzati con tessuti rinnovabili e cotone organico. Molti di questi riportano proprio lo slogan del progetto.

"Ho chiamato questa collezione SAVE THE SEA in quanto il mare che noi tutti amiamo sta morendo. E' importante come consumatori e soggetti col diritto di voto essere a conoscenza dei fatti, in modo tale da poter fare tutto ciò che è possibile per salvarlo".

Queste sono le parole di Katharine Hamnett che trovate nella homepage dell'area di Yooxygen dedicata al progetto e all'acquisto dei capi. L'iniziativa è partita nel giugno di quest'anno. Ci auguriamo che abbia un buon esito e che ad essa se ne aggiungano tante altre, così da non lasciare che il messaggio di Katharine Hamnett rimanga solo "una goccia nel mare".

via

Marianna Balducci

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi