Close
ReeDo.org

Riccione Moda Italia 2010 “Vintage. La memoria della moda” by ReeDo

22 Luglio di Celeste Priore

Riccione Moda Italia 2010 “Vintage. La memoria della moda” by ReeDo

Ieri Giovedì 22 luglio alla villa Mussolini di Riccione si è tenuta una conferenza presentata dalla Cna Federmoda tutta improntata sul vintage e sulla storia dell’evoluzione dell’abito e del suo utilizzo a partire già dalle usanze dei tempi più remoti.

Si puntualizzava in particolare sulla pratica del vintage vista come riuso e risultato di una lunga tradizione vestimentaria legata agli agli usi e alle situazioni economiche che si sono evolute nel corso dei secoli, l’intervento della professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli ha sottolineato l’antichità di questa modalità diffusa sin dal medioevo e anche prima.

La partecipazione di A.N.G.E.L.O. è stata utile a videnziare questa tendenza anche nel settore dell’alta moda e del collezionismo oltre che di diffusione più massificata destinata al mercato globale.

È stato qui presentato il libro “Vintage. La memoria della moda", a cura di Iolanda Silvestri, Editrice Compositori (collana Ibc, Musei e territorio) in seguito all’intervento di Antonio Franceschini, responsabile nazionale di Cna Federmoda, Iolanda Silvestri e Laura Carlini, dell'Istituto per i Beni culturali della Regione Emilia-Romagna, Maria Giuseppina Muzzarelli dell'Università di Bologna, Angelo Caroli dell'archivio Vintage Palace A.n.g.e.l.o. e l'editore Francesco Ponzellini.

Era presente tra gli ospiti del pubblico anche Silvana Giacobini che è intervenuta esprimendosi sull’importanza del valore del passato che si riflette sulle pratiche de i nostri tempi che a loro volta saranno influenti per le tendenze del futuro.

Anche questa volta ReeDo (addirittura in incognito) ha compiuto la sua missione addentrandosi nei meandri delle dissertazioni sulla moda e per vedere le foto dell'evento cliccare qui.

Celeste Priore

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi