Close
ReeDo.org

Ri_ama bags di Rita Bellentani a Manifesta

7 Maggio di Marianna Balducci

manifesta ri_ama bags

Questo pomeriggio, alle ore 17 (Palazzo del Podestà, Rimini), finalmente “La stanza segreta” aprirà le sue porte e ci svelerà le opere degli artisti che fino ad ora vi avevamo solo anticipato. Ma ReeDo ha ancora una partecipazione da segnalarvi: la collettiva di Manifesta ospiterà, infatti, anche le Ri_ama bags di Rita Bellentani, divenute in questi mesi un vero e proprio must-have per i visitatori del ReeDoShop. Le borse di Rita, che avevano colorato il nostro negozio con i volti e gli slogan dei cartelloni cinematografici, in questa occasione verranno realizzate con i banner in pvc delle scorse edizioni di Manifesta. Ri_ama bag continua con coerenza e determinazione a percorrere la strada del riuso, proponendo accessori unici e a “chilometro zero”, da domani disponibili anche in nuovi modelli. Rita racconta:

 

“Ho cambiato casa tante volte, prima di trovare quella della vita, su misura per me, arrampicata nel cielo. Un contenitore dove trovano posto tutte le mie cose, le mie esperienze, le persone che amo. Come nelle borse Ri_ama, un mondo piccolo che riassume i miei viaggi, gli incontri, i lavori che ho fatto, le passioni: quella per la creatività sartoriale, per il rispetto dell'ambiente, per il mettere insieme materiali e forme da esperienze disparate.
Cucire è arte femminile, che siano relazioni, tempo di vita e tempo di lavoro, design e recupero dei materiali... perchè la nostra vera casa, cui dobbiamo rispetto, è la Terra”.

 

Le Ri_ama bags mai come questa volta riusciranno a mantenere viva la memoria di un discorso creativo, quello che Manifesta porta avanti da ben quattro edizioni. Il materiale recuperato che Rita Bellentani usa per le sue borse è speciale proprio perché testimone di una realtà, di un evento, di un emozione che continua a rivivere tra le cuciture e che rinasce ogni volta negli occhi nuovi di chi sceglie la sua Ri_ama, il suo pezzo unico.

 

Marianna Balducci

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi