Close
ReeDo.org

ReeDo per Innovation Community

30 Novembre di Marianna Balducci

reedo innovation community

È stato presentato questa mattina, presso la Sala del Buonarrivo (Provincia di Rimini) il quarto volume pubblicato nell’ambito del progetto Innovation Community, un articolato network di connessioni e rapporti tra le piccole imprese virtuose del territorio, in collaborazione con CNA Piccola Industria e con il sostegno della Banca Popolare di Ancona, la Provincia e il Comune di Rimini. ReeDo è entrato a far parte di questa rassegna in punta di piedi, mostrando, attraverso la propria modesta esperienza che, anche con piccoli passi, si possono intraprendere lunghi viaggi.

 

ReeDo ha assecondato, fin dai suoi esordi, la vocazione alla “rete” come modalità di ricerca di collaborazioni e risorse, coltivata in modo capillare e flessibile. “Persone, imprese, innovazione nella Provincia di Rimini” è il titolo del quarto volume presentato per Innovation Community dove compare anche la nostra esperienza, ma potrebbe benissimo rappresentare anche le linee guida che hanno ispirato e tracciato la storia di ReeDo, ancora oggi in fase di crescita e ridefinizione.

 

“Dobbiamo saper leggere il territorio con gli occhi di oggi”, ha affermato Stefano Vitali (Presidente della Provincia di Rimini) che individua nella semplificazione e velocizzazione due concetti imprescindibili per rispondere alle esigenze delle imprese innovative. Scelte strategiche, come l’investimento sui tecnopoli, rappresentano opportunità da cogliere con coscienza e tempismo per una Rimini che non può più permettersi di puntare soltanto su un’economia turistica, ma che deve sempre più imparare a supportare le tante realtà artigianali che la valorizzano. Silvano Bertini, Responsabile del Servizio Politiche di Sviluppo Economico della Regione Emilia Romagna, sottolinea, inoltre, che l’innovazione è prima di tutto un fatto culturale, una mentalità che va stimolata e sostenuta anche attraverso un’altrettanto innovativa gestione del credito. 10000 imprese artigiane, ricorda Antonio Gamberini (Vice Sindaco di Rimini), sono attive sul territorio riminese; le relazioni instaurate grazie a reti come Innovation Community, devono renderle visibili, tutelarne la specificità, fornire risorse per affrontarne le criticità.

 

Hanno partecipato alla conferenza stampa anche Andrea Prandini (Banca Popolare di Ancona), Paolo Franchini (Vice Presidente CNA Piccola Industria) e Alessia Bernardi (Consulente senior Innovation Community).

 

“ReeDo refuses to die” è stato lo slogan che ha alimentato le speranze e gli attuali sviluppi della nostra esperienza da quando il nostro temporary shop presso i Malatesta ha chiuso, inaugurando una nuova fase di lavoro per il team che ancora ha a cuore questo progetto. Quel piccolo grido è stato accolto sulle pagine dello strumento che Innovation Community ha scelto come vetrina privilegiata per i soggetti coinvolti e ci auguriamo possa stimolare la curiosità e l’attenzione di chi sta intraprendendo il coraggioso percorso verso l’innovazione.

 

Marianna Balducci

 

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi