Close
ReeDo.org

ReeDo e ZoneModa @ Romagna Creative District

28 Settembre di Marianna Balducci

ReeDo at RCD

Romagna Creative District è vicino. Di seguito il programma dettagliato delle iniziative presentate da ZoneModa. ReeDo torna in una nuova veste e vi offre l'opportunità di vedere il riuso prendere forma sotto i vostri occhi... Leggete e scoprite cosa abbiamo in serbo per voi.

REE TALE

Il racconto di ReeDo - riusare per piacere

Un format per il negozio di moda

A cura del ReeDo Team

Il workshop ReeDo-riusare per piacere organizzato presso ZoneModa nell’insegnamento di Giampaolo Proni con la direzione artistica di Fethi Atakol. Il workshop 09-10 si è occupato del design del riuso indirizzandolo alla progettazione e realizzazione di un format di concept store. Un negozio completo è stato allestito nel Centro Commerciale I Malatesta a Rimini, con la collaborazione della direzione. Il negozio esponeva capi di ReeDo couture e di etichette del territorio, oltre a design e pezzi di artisti. reedo.org

Il pezzo centrale del ReeDoShop e il video che racconta la storia del workshop per immagini (realizzato da Veronika Aguglia) saranno presentati assieme ad altri elementi di arredo.

REE FASHION ON DEMAND

Laboratorio di ri-uso sartoriale

A cura di ReeDo Couture

Quattro sarte del team ReeDoCouture (Cristiana Curreli, Giulia Iacopini, Virginia Pignotti e Augusta Urbinati) realizzeranno in diretta dei capi e degli accessori partendo da materiali di ri-uso e abiti usati. Sono previste due sessioni, una sabato 2 ottobre alle ore 18, e la seconda domenica alle 12. Tra una sessione e l'altra gli abiti saranno esposti. La prima sessione vedrà il team lavorare su un tema scelto in precedenza.

La seconda sessione sarà 'senza rete': le sarte lavoreranno partendo da felpe consegnate dal pubblico e realizzeranno con esse abiti e accessori. Il pubblico è invitato a portare le proprie vecchie felpe già dal giorno prima e le potrà riavere trasformate in pezzi unici.

Il workshop sarà fotografato e filmato e riproposto nel social network di reedo.org

MEMORY SPECIFIC 09.10

Ri-allestimento dal laboratorio fotografico

A cura degli studenti del corso di Fotografia e cultura visuale per la moda

Memory specific: allestimento site specific negli spazi di Romagna Creative District per rievocare il progetto Memory Book (Laboratorio fotografico del corso di Fotografia e cultura visuale per la moda 2009/'10, a cura di Federica Muzzarelli e Mattia Candiotti). Gli studenti di ZoneModa, alle prese con il ritratto fotografico, puntano l'obiettivo contro sé stessi e si raccontano. Dai "cassetti della memoria" si fanno largo le storie brutalmente congelate sul volto di ciascun soggetto, da come si era a come si è, in una libreria intima nella quale imparare a guardarsi dalla distanza e ad essere guardati.

Nel corso dell'esposizione sarà possibile anche sfogliare gli scrapbooks tematici che raccolgono gli appunti di lavoro degli studenti nella progettazione di un servizio di moda e assistere ad una installazione multimediale che racconta il backstage del corso di Fotografia e cultura visuale 09/10.

ZONEMODA WEB CELL (digital video)

La puntata 0 per una web tv di moda, arte, design e tendenze

Nella primavera del 2010 Fabriano Fabbri, il Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Moda, a Rimini, insieme a studenti e ad altri docenti, ha creato un nuovo portale che si dovrà sviluppare come un organismo bionico. È ZoneModa Web Cell.

Alla puntata 0 hanno partecipato tre studenti (Benedetta Babini, Francesca Fontana e Giulio Casagrande) insieme ai video-maker Mimmo Lanzafame, Luca Contieri e al sound designer Antonio Pagano (Collettivo MòStudio).

La prima puntata ha accompagnato l’open day della Sede di Moda a Rimini insieme ad una fantastica opera d’arte allestita per l'occasione da Yoshiaki Kaihatsu, artista “eraser” che lavora attraverso correnti di bianco, recuperando blocchi di polistirolo di recupero e costruendo con questi ambienti cyber.

http://www.youtube.com/watch?v=RkzIjNZFkl4

NEWTON'S FIRST LAW (bonus track)

Tutto è remix

a cura di Roberto Paci Dalò

Roberto Paci Dalò (giardini.sm) ha collaborato con gli studenti per produrre il sound di ReeDoShop (free download http://www.lastfm.it/music/Ree-Do/ReeDo+Sound).

L'installazione suono creata come contributo alla presenza di ReeDo a Romagna Creative District, è legata a una semplice riflessione. Da tempo si parla a livello globale di riciclo e riutilizzo. Nella riflessione generale si tende a dimentica come la musica sia da sempre il luogo della variazione e del riciclo; del remix insomma.
Ciò significa che il mondo del suono può offrire interessanti trasversali metodologie che possono essere utilizzate come strumenti per una riflessione più ampia sul riutilizzo dei materiali e delle risorse.
Imparare quindi dalla pratica del suono, dal glitch, dal noise, per riflettere sulle potenzialità del "found object".

INSTANT PORTRAITS (photo action)

Nopanic Therapy

a cura di Chico De Luigi e studenti di ZoneModa

Chico De Luigi (chicodeluigi.it) ha prodotto nel corso del workshop ReeDo una serie di scatti che hanno fatto parte del negozio nella mostra Face's Faces dal 14 al 26 Febbraio 2010.

A Fabbrica De Luigi, assieme a Benedetta Babini, con l'assistenza artistica di Fethi Atakol, presenterà un'azione fotografica di ritratti istantanei sulla quale c'è assoluto riserbo.

Il coordinamento degli allestimenti è di Giampaolo Proni, la direzione artistica di Fethi Atakol (fethiatakol.com) con la collaborazione di Veronika Aguglia. Grafica della locandina a cura di Ilaria Picardi.

Vi aspettiamo!

ReeDo Team

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi