Close
ReeDo.org

ReeCiClo di CiBo 1...The Doggy Bag

19 Febbraio di Giulia Gardini

Michelle Obama e la doggy bag

Stavo cercando una soluzione per riciclare il cibo...Mi scoccia fare la spesa e non ho tempo per cucinare!!

E così mi sono imbattuta in un infinito dibattito sulle “Doggy Bag”, ovvero quelle buste con cui ti porti a casa il cibo che non finisci al ristorante, evitando così lo spreco di cibo in quel pasto e la fatica, il tempo (per la preparazione) e il denaro (per altro cibo) del pasto successivo.

Non voglio inoltrarmi troppo nel dibattito, che si divide tra il disgusto innorridito dei seguaci del bon ton e le culture in cui ciò accade normalmente ( vedi la Doggy Bag di Michelle Obama che ha onorato il Made in Italy in occasione del G8) e nemmeno riempirvi la testa di Doggy Bags di design (per ora!); vuole essere solo uno spunto di riflessione..voi che idea vi siete fatti?

a presto con il reeCiClo di CiBo!!!

Benedetta Babini

Commenti

  • Valzer 4 mani

    Doggy Bag??? Sabato, 20 Febbraio 2010 18:42:11
    di: Ilaria Picardi - 10 Commenti

    Ma si chiama così perché la scusa comune è sempre la solita: "non è per me, è per il cane"??? :P
    Perché mai bisognerebbe vergognarsi di *non sprecare cibo*, di questi tempi? Se vai al ristorante e non finisci la cena che hai pagato, magari loro la buttano via, meglio portarsela a casa e mangiarla riscaldata il giorno dopo!!!
    Ahhh, la cultura tradizionale mediterranea... Nelle nostre case -e penso e spero di parlare per la maggior parte di noi- si sono sempre conservati *gli avanzi*...e chissà perché ma riscaldati la sera per cena hanno sempre un gusto diverso, quel-certo-non-so-che...

  • Fabiana Salami

    nella mia città Domenica, 21 Febbraio 2010 09:48:41
    di: Fabiana Salami - 85 Commenti

    A Reggio Emilia è una pratica in uso da anni.
    A volte la richiesta proviene dai clienti, a volte dai ristoratori stessi, fatto sta che non necessita la scusa del cane! E' tutto molto trasparente ed essendo una piccola città si instaurano relazioni di fiducia e complicità tra gestori e clienti, i quali si sentono in diritto di domandare, all'occasione, ciò per cui hanno pagato. Il convitto di Rimini dove alloggiavo donava gli avanzi a un orfanotrofio della zona. Quando sono stata in alcuni posti e ho visto certe realtà VERAMENTE impensabili, soprattutto nel 2010, ho imparato a sprecare il meno possibile, soprattutto quando si tratta di beni di prima necessità e sussistenza...

  • Sara Lombardini

    CONDIVIDO QUESTA FILOSOFIA... Domenica, 21 Febbraio 2010 15:21:13
    di: Sara Lombardini - 76 Commenti

    Sono anche io per questa filosofia.
    penso che bisognerebbe fare attenzione anche a questo aspetto del REEUSO...
    Altra cosa importante!
    Se penso a quando vado fare la spesa: bisogna avere attenzione a sconti e promozioni, non tanto per rispiarmare ma spesso prodotti in scadenza vengono messi in superofferta!
    SL

  • Lisa Venerucci

    Ma il bon ton lo mettiamo da parte! Domenica, 21 Febbraio 2010 17:42:35
    di: Lisa Venerucci - 16 Commenti

    Come ha gia detto Fabiana..in Romagna e dintorni è una pratica ormai molto usata..pensate che tutti gli anni a natale, io e la mia famiglia andiamo sempre a mangiare al ristorante e dopo esserci abbuffati fino alle 16 del pomeriggio ciò che avanza c'è lo facciamo dare da portare a casa...a mio parere non c'è niente di male..e che il bon ton per una volta si facesse da parte!!

  • Lisa Venerucci

    Il design del riuso!! Domenica, 21 Febbraio 2010 17:46:02
    di: Lisa Venerucci - 16 Commenti

    Scusate ma ho anche pensato a un'altra cosa...quanto sarebbe interessante realizzare da brava designer delle borse fatte a posta per questo tipo di operazioni..certamente ne esistono già..ma il design nn ha mai limite...!!sopratutto il design del riusoooo!

  • Maddalena Gigliuto

    EcoLogica Martedì, 23 Febbraio 2010 10:19:08
    di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti

    Sono perfettamente d'accordo con questa filosofia. Non si trattadi mancanza di bon ton, ma semplicemente di evitare inutili sprechi e di pensare sempre che ci sono ancora tante, troppe persone che non hanno cibo a sufficienza. Non per fare inutili moralismi, ma secondo me pensare "eco" può servire anche ad avere non solo maggiore attenzione per l'ambiente, ma anche per chi ci sta intorno.

  • Benedetta Babini

    brave brave!!!! Giovedì, 25 Febbraio 2010 00:00:45
    di: Benedetta Babini - 33 Commenti

    lasciatevi scuotere da questo post!!!!aiutatemi a trovare modi per REEutilizzare il cibo che avanza!!! ricette, proposte di doggy bags e chi più ne ha più ne mettaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!

  • Viviana Paternoster

    perchè vergognarsi?? Giovedì, 04 Marzo 2010 21:10:58
    di: Viviana Paternoster - 68 Commenti

    io lo faccio da tantissimo tempo..e con un gran sorriso dico al cameriere "può mettere tutto in un sacchetto?"..
    e non mi vergogno..
    la mia "doggy.bag" più grande è stata quella riempita dopo il mio 18° compleanno..
    a volte mi stupisco di come la gente possa considerare educato o meno un atteggiamento del genere..quando semplicemente passegiando per strada vedo situazioni dire terrificanti dal punto di vista dell'educazione e del bon-ton

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi