Close
ReeDo.org

Ree-Do it yourself: il gioco dell'oca

26 Dicembre di Marianna Balducci

mirko burin reedo do it yourself

Eccoci qui con il Natale che è già arrivato e il freddo sempre più pungente che non ci invita ad uscire. Nella mente di molte persone il desiderio più grande è quello di rimanere a casa, una bella tazza di cioccolata calda avvolti nella coperta e, per far passare il tempo in modo piacevole, fare delle chiacchierate o dirigersi verso l’armadio che contiene tutti i giochi in scatola, puntualmente rispolverati nel periodo natalizio.

Ma cosa succede se non troviamo i giochi? Se conosciamo già tutte le domande e le risposte contenute nella scatola del “Quizzettone” o del “Chi vuol essere Milionario”?

La risposta è semplice e molto, molto economica. Facendo una ricerca in internet, infatti, ho trovato molte simpatiche idee su come costruire giochi di vario genere, utilizzando materiali presenti in ogni casa e comunemente buttati. Come esempio, riporto una semplice e divertente rivisitazione del gioco dell'oca che ho trovato sul sito oggetticreativi.xoom.it :

Per prepararlo serve un cartone non troppo spesso, righello, matita, pennarello nero e rosso, almeno 6 tappi di plastica di colori diversi, un dado, un foglietto ed una penna. In base alle dimensioni del cartone (che può essere anche di altre forme) create una strada a chiocciola che parte da un'estremità e termina in centro, lasciando delle caselle più larghe negli angoli. L'altezza fatela in base alle dimensioni del cartone. Poi create la griglia delle caselle (tutto questo con matita e righello); fatto ciò, ripassate con i pennarelli (io qui ho fatto le linee orizzontali nere e le verticali rosse). Scrivete la casella di partenza e di arrivo e cominciate a numerare, seguendo questo procedimento: caselle con numeri neri sono neutre o positive, caselle con numeri rosse sono “sfortunelle”. A voi la libertà di creare! Vi elenco quello che ho scritto io sulle caselle fortunate e meno:

4 che fortuna! avanzi 3 caselle; 5 che sete! ti fermi un giro; 9 c'è una discesa che ti porta al 14; 13 sei pieno di energia, tira il dado 2 volte; 16 ti sei dimenticato una cosa, torna al 10; 19 che sprint! corri al 23; 24 sei stanco! fermo un giro.;27 c'è una scorciatoia vai al 31; 33 ti fermi a fare uno spuntino stop un giro; 35 non vedi l'ora di arrivare! supervelocità che ti porta al 37.

Naturalmente questo percorso essendo neutro si presta a vari temi che potrete improvvisare o adattare. Come pedine prendete 6 tappi di plastica di forma uguale ma di colore differente; se non li avete, colorate 6 tappi bianchi di colore diversi con dei pennarelli multi superficie o attaccate dei pezzetti di carta colorati. Alla fine scrivete su un foglietto le regole che leggerete prima di iniziare il gioco. Conservate il gioco in una scatolina. Questo gioco si gioca in quanti si vuole e serve un dado. Vince chi arriva primo all'arrivo.

Bene, direi che tutti state già guardando cosa trovate a casa e quale gioco potete costruire, magari coinvolgendo anche gli amici e poi tutti assieme giocare e farsi quattro risate. Buon lavoro e buon divertimento a tutti!

Mirko Burin

Commenti

  • PAOLA SPADA

    che simpaticherieeee Lunedì, 27 Dicembre 2010 16:30:44
    di: PAOLA SPADA - 3 Commenti

    che bell'idea....spazio alla creatività!!

  • Valentina Magliozzi

    Nuova regola... Martedì, 28 Dicembre 2010 09:33:42
    di: Valentina Magliozzi - 4 Commenti

    Allora io come regola scriverei: giocare con in mano una tazza di cioccolata calda! :D

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi