Close
ReeDo.org

Quanta natura usi?

18 Dicembre di Marianna Balducci

footprint impronta ecologica

Ti sei mai chiesto quante foreste servono per i prodotti in legno che usi? O quanto è grande l’area di foresta necessaria ad assorbire le tue emissioni di carbonio? E soprattutto, ti sei mai chiesto quante Terre servirebbero se tutti avessero il tuo stile di vita?

Io l’ho appena calcolato con FootPrint, il risultato è sorprendente e purtroppo devo ammettere anche preoccupante. Il Global Foot Print Network è stato creato nel 2007 con la missione di conciliare una esistenza sostenibile con una vita soddisfacente. Per farlo è stato elaborato un sistema di misurazione dell’impatto umano sulla terra consultabile gratuitamente su internet. L’unità di misura di questo sistema è l’Impronta Ecologica, che attraverso vari parametri, come la tecnologia disponibile e le risorse consumate per assorbire i rifiuti prodotti, calcola la superficie di terra e acqua di cui l'umanità ha bisogno per produrre. I risultati di questi calcoli? Direi allarmanti, secondo queste statistiche oggi la Terra ha bisogno di 1 anno e 4 mesi per rigenerare quello che usiamo in un anno, questo significa che siamo in una netta situazione di sovrasfruttamento ambientale.

Alla luce di questi dati il sito permette non solo di calcolare la propria impronta ecologica ma anche di vedere quanto cambierebbero le cose se adottassimo altri comportamenti. Ad esempio, quanto cambierebbe la tua impronta ecologica se utilizzassi lampadine a risparmio energetico? O che variazione provocherebbe un tuo consumo minore/maggiore di carne alla settimana? Vedere e capire concretamente cosa possiamo fare, anche nel nostro piccolo, aiuta a modificare i propri comportamenti quotidiani... se anche tu vuoi iniziare clicca qui!

Francesca Capelli

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi