Close
ReeDo.org

Pillole di RCD #2: Memory Specific

7 Ottobre di Marianna Balducci

memory specific @rcd

MEMORY SPECIFIC 09.10

Ri-allestimento dal laboratorio fotografico

A cura degli studenti del corso di Fotografia e cultura visuale per la moda

Memory specific: allestimento site specific negli spazi di Romagna Creative District per rievocare il progetto Memory Book (Laboratorio fotografico del corso di Fotografia e cultura visuale per la moda 2009/'10, a cura di Federica Muzzarelli e Mattia Candiotti).

Continua il blog-report di "ZoneModa @ Romagna Creative District" dedicato, questa volta, all'allestimento di "Memory specific", il laboratorio a cura della professoressa Federica Muzzarelli e del fotografo riminese Mattia Candiotti. Ve ne avevamo già parlato qui, in occasione dell'inaugurazione della mostra presso la Libreria Interno 4 IndipendenteMente e ora torniamo a curiosare tra le immagini e i ricordi degli studenti ZoneModa sui ripiani delle librerie-cassetto di ReeDo.
"Il desiderio di scoprire, la voglia di emozionare, il gusto di catturare, tre concetti che riassumono l'arte della fotografia". Sono parole di Helmut Newton nelle quali noi studenti ci siamo riconosciuti, confrontandoci con l'obiettivo e la sua spietata sincerità. Come suggerisce il titolo, "Memory specific" è una mostra site specific e ben si presta ad abitare i contesti più disparati: i pannelli sono tasselli di quell'archivio visuale realizzato tra le rassicuranti pareti del laboratorio di fotografia e poi "dato in pasto" al pubblico tra i cassetti-mensola dipinti di bianco clinico. A cura di Marianna Balducci, Celeste Priore e Noemi Salis sia gli scatti che l'impaginazione, ispirata a un servizio apparso sulla rivista "Colors". In questi giorni sono partite le lezioni del nuovo corso di fotografia per gli studenti della Laurea Magistrale. Quali saranno gli esiti del laboratorio di quest'anno accademico è ancora un mistero, ma di certo il ReeDo team non se li lascerà sfuggire!Stay tuned!

Le foto.


Marianna Balducci

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi