Close
ReeDo.org

Per fare un albero ci vuole un... autobus

9 Dicembre di Marianna Balducci

rara reedo

In cerca di idee per un albero di Natale a impatto zero, o quasi, mi sono imbattuta in "Albero" che forse non trasuda spirito natalizio, ma pare un inno al Ree-uso.

Fa parte delle tredici opere realizzate da alcuni dipendenti dell'azienda fiorentina Ataf per l'iniziativa RARA (Riciclaggio Artistico Ricambi Autobus). Obliteratrici, finestrini e sedili, piani in vetro e tamburi freni di autobus che, smembrati e rimontati ad arte, sono passati dall'essere inutili pezzi di rimanenza o elementi "vissuti", ormai in disuso, a opere protagoniste persino di una causa benefica.

Dal 15 ottobre al 9 novembre si sono fatte ammirare nel capoluogo toscano a Palazzo Giovane, in collaborazione con la Casa della Creatività. Adesso fanno bella mostra a "Florence Noël" fino al 12 dicembre, quando saranno battute all'asta per la Fondazione Meyer grazie all'intermediazione della Maison Bibelot e del comico italiano Gaetano Gennai, chiamato a presentare l'evento.

Invidio i pochi fortunati che potranno sistemarsi in salotto o in camera o sul balcone gli strampalati e teneri assemblaggi. Io mi prenderei volentieri "In prima fila" (img in alto a destra), originale doppia seduta che vedo perfetta quando la mattina si aspetta il turno per lavarsi i denti. E che bella figura farebbe in giardino l'Albero addobbato di tanti biglietti di bus, metro e treno...

Per accaparrarveli siete ancora in tempo e, se non potete fare un salto a Firenze, il catalogo completo lo trovate qui.

Valentina Magliozzi

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi