Close
ReeDo.org

La spedizione Plastiki

25 Febbraio di Giulia Gardini

la spedizione Plastiki

David Mayer de Rothschild ha 30 anni ed è un rampollo milionario inglese, da poco anche avventuriero. A fine marzo realizzerà il suo sogno: attraversare l'Oceano Pacifico su un catamarano di 20 metri con due scafi, fatti da bottiglie vuote legate insieme e coperte da un telo di plastica. Salperà dalle acque di San Francisco diretto verso Sydney, con l’intenzione di percorrere 17.703 km.

Mtv America Latina ha annunciato l'inizio del concorso sponsorizzato da Hp, " Your Planet, Your Promise", il cui vincitore si aggiudicherà un viaggio a Sydney, per lui e un amico, per poter ammirare con i propri occhi il primo catamarano ecosostenibile del mondo.
La missione di questo gruppo di avventurieri, scienziati e creativi, è di trovare soluzioni per ridurre il danno ambientale prodotto dall'uomo sull'oceano. Non solo sensibilizzare a REEdurre, REEusare e REEciclare, ma insegnare anche ad avere un migliore approccio verso il problema dei rifiuti. E' possibile partecipare al concorso connettendosi a mtvyourplanet.com inviare una personale promessa di aiuto verso il pianeta nel 2010.

Anche Kiehl (azienda specializzata in prodotti cosmetici da uomo) ha deciso di sostenere questa missione, mettendo all'interno dei propri negozi alcuni contenitori migliorati per il riciclaggio, per offrire alla comunità locale un modo sicuro ed ecologicamente responsabile di smaltire i rifiuti.
Mentre le navi da crociera diventano sempre più grandi, lussuose e inquinanti, Rotchschild ci ha dimostrato quanto è semplice costruire qualcosa rispettando l'ambiente REEutilizzando prodotti banali e di uso quotidiano.

Quindi, perchè non tornare bambini per un attimo, quando con qualsiasi oggetto che trovavamo in casa, immaginavamo, sognavamo e con la fantasia creavamo qualsiasi cosa? Certe volte basta poco... la prossima volta che buttate una bottiglia di plastica a terra, pensateci due volte!


Laura Tagini & Masha Dalmonte

Commenti

  • Sara Lombardini

    STRAORDINARIAMENTE ECO.. Venerdì, 26 Febbraio 2010 09:52:15
    di: Sara Lombardini - 76 Commenti

    Sarebbe bellissimo poter vedere da vicino questa grande costruzione straordinaria.
    A volte penso che basterebbe poco per aiutarsi...con l'ecosostenibilità... (e non solo) ma ancora siamo lontani, lontani, lontani...
    SL

  • Maddalena Gigliuto

    Un catamarano reeciclato Venerdì, 26 Febbraio 2010 11:31:58
    di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti

    Mi piace l'idea che la logica del riuso possa fondersi con la tecnologia più avanzata...e se si facesse la stessa cosa anche con le automobili?

  • Viviana Paternoster

    quando il petrolio non servirà più?????????? Giovedì, 04 Marzo 2010 21:02:34
    di: Viviana Paternoster - 68 Commenti

    è vero..siamo molto lontani dall'applicare questi sistemi alle automobili.
    sarebbe auspicabile che cambino gli interessi economici legati al petrolio..forse solo allora potremmo vedere dei cambiamenti importanti..

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi