Close
ReeDo.org

Il Gruppo SartoREEa finalmente al lavoro!

23 Febbraio di Giulia Gardini

gruppo sartoria al lavoro

Diciamo che non so propriamente cucire, al contrario delle mie esperte compagne di gruppo (ho scoperto di non saper tenere in mano le forbici da sarta come si deve!), però l'idea di trasformare capi vecchi e tessuti inutilizzati in qualcosa di nuovo mi allettava parecchio; perciò ho implorato il Prof affinchè mi renderesse parte del team Sartoria di ReeDo.

Dopo un paio di incontri dedicati alla catalogazione dei tessuti e alla definizione di un "piano d'azione", abbiamo deciso di dedicare ogni settimana alla creazione di una certa tipologia di capo, giovedì scorso è stata la volta dei grembiuli, la prima serie della collezione ReeDo. Personalmente ero piuttosto emozionata e intimorita dal confronto diretto con il tessuto e macchina da cucire, era da un pò che ci speravo ma poi quando li ho avuti davanti, mi sono detta: "e adesso?!"

Ci siamo messe attorno al tavolo, con qualche immagine da cui prendere ispirazione e con la miriade di stoffe e capi d'abbigliamento che avevamo a disposizione e abbiamo attivato la "modalità creazione". Ognuna di noi ha interpretato a modo suo il grembiule e sono venute fuori un sacco di idee simpatiche e interessanti. Il fatto di lavorare poi con capi già usati per me è davvero bellissimo: prima del nostro intervento erano destinati al sacco della spazzatura e ora cambiano completamente funzione. Non so voi, ma io poi mi chiedo: "chissà chi li aveva indossati prima, chi era, perchè li aveva acquistati e chissà chi li indosserà ora"; non trovate che tutto ciò sia estremamente affascinante?!

Giulia Gardini

Commenti

  • Lisa Venerucci

    Brave sartine!! Mercoledì, 24 Febbraio 2010 14:46:31
    di: Lisa Venerucci - 16 Commenti

    Uuaahhoo..ragazze ma pensate a quante cose belle realizzerete..dovete esser fiere di questa opportunità!!
    Sono sicura che realizzerete dei capi bellissimi, che poi saranno esposti nel nostro Reedo shop!

  • marianna

    "Giiira la moda!" Mercoledì, 24 Febbraio 2010 17:05:26
    di: Marianna Balducci - 73 Commenti

    (scusate la "citazione colta") :p
    Ho sbirciato il gruppo sartoria in azione e, a parte gli scherzi, siete davvero brave. L'altro giorno, prima della chiusura del negozio e col favore delle tenebre, sono riuscita a provare il capo di Cristiana (col suo consenso ovviamente). Che onore indossare il primo capo Reedo... ovviamente non svelo alcun dettaglio. Se siete curiosi tenete d'occhio il gruppo sartoREEa (e, soprattutto, forza Giulia, la tua vocazione e un po' di sana tigna romagnola ti farà imparare tutto alla perfezione)!

  • lucrezia comelli

    ma braveee Mercoledì, 24 Febbraio 2010 21:01:43
    di: lucrezia comelli - 90 Commenti

    Oggi al turno in negozio ho visto i primi "lavoretti" della sartoria! Il vestito a quadri e quello col fiocco son proprio cariniiii.. ma braveeee!!
    Vai giuly tira fuori la massaia che c'è in te ;)

  • Maddalena Gigliuto

    Brave-bravissime! Venerdì, 26 Febbraio 2010 12:14:45
    di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti

    Ho visto un pò di abiti al negozio e sono davvero carini!Avete fantasia e creatività da vendere e sopratttto un'eccezionale manualità(Ahimè, io non so cuicire nemmeno un calzino...!)Bravissime ragazze continuate così!

  • Virginia Pignotti

    evviva il "Grembiulingo"!! Lunedì, 01 Marzo 2010 16:06:59
    di: Virginia Pignotti - 49 Commenti

    Concordo in pieno col post della Giuli!Mettersi finalmente all'opera dopo tante idee, proposte, ipotesi...è stato bello!E la soddisfazione di vedere realizzato e toccare con mano il capo che avevi immaginato (solo nella tua testa) è fantastico!!
    Devo fare i complimenti alla Giuli per il suo "grembiulingo", per non avere esperienza, ha fatto davvero un ottimo lavoro! :-)

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi