Close
ReeDo.org

Freitag

10 Marzo di Giulia Gardini

la produzione di borse freitag

Ormai dovremmo conoscere tutti il marchio Freitag e le sue famose borse fatte esclusivamente con materiali riciclati teloni di camion, cinture d'auto usate..ecc.

Nel 1993 i due fratelli Marcus e Daniel Freitag –designer grafici, avevano bisogna di una borsa funzionale, resistente e specialmente impermeabile per andare al lavoro, così è nata a Zurigo la prima bag realizzata a partire da un vecchio telone di camion, modello “postino” con la tracolla fatta di cinture d’auto usate e la bordatura con una vecchia camera d’aria di biciclette.

E da quel primo esperimento, fino ad oggi, la caratteristica costante è sempre stata l'unicità, ogni singolo prodotto è infatti un pezzo unico. Attualmente i due fondatori hanno 80 collaboratori, 4 flagship stores propri, più di 350 punti vendita in tutto il mondo e oltre 40 modelli diversi delle borse. Innovazioni e i premi non mancano mai a questa azienda, l'ultimo riconoscimento è del 2009: una medaglia d’oro per il nuovo sistema di scaffali “senza scaffali”, con cui le borse vengono sul muro grazie ad un sistema di calamite.

Le creazioni di Freitag vi saranno sicuramente note, ma forse non avete mai visto come avviene la produzione; ecco qui un assaggio, potete trovare altre immagini interessanti sul sito ufficiale.

freitag

 

freitag2

Ana Kalaver

Commenti

  • Benedetta Babini

    $$$$$$$$$$$$$$$ Giovedì, 11 Marzo 2010 09:57:50
    di: Benedetta Babini - 33 Commenti

    la prima cosa a cui penso qnd penso "Freitag" è: GENIALI!!
    la seconda è chissà quanti soldi hanno fatto,
    la terza è che anche il mio moroso è designer grafico.... e incrocio le dita!!! = )

  • Maddalena Gigliuto

    Eco-creativity Domenica, 14 Marzo 2010 10:14:15
    di: Maddalena Gigliuto - 159 Commenti

    Avevo già sentito parlare di questa brand e i suoi creatori mi erano sembrati davvero folli, ma allo stesso tempo geniali! Adesso che (in versione rivisitata) noi stiamo facendo la stessa cosa, mi sento davvero orgogliosa di essere parte di quella schiera di creativi-alternativi che credono in ciò che fanno, avendo anche un occhio di riguardo nei confronti dell'ambiente.

  • Augusta Urbinati

    Spettacolare! Sabato, 20 Marzo 2010 17:21:51
    di: Augusta Urbinati - 22 Commenti

    Belle comode indistruttibili cosa si può volere di più poi avete visto il negozio di Zurigo che non è altro che una sovrapposizione di container, spettacolare!

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi