Close
ReeDo.org

ECOJEWEL: un gioiello etico ed ecosostenibile

24 Gennaio di Marianna Balducci

ecojewel

Oro, argento, gemme, design unico ed il tutto ecosostenibile. Come è possibile? Dal 2007 è opera di Ecojewel, un’azienda nata a Milano dall’idea di Luca Ghelardi Tarducci che dopo anni di esperienza nel mondo della gioielleria e con la consapevolezza dei grandi sacrifici richiesti alla terra per fornire le materie prime, sviluppa l’eco-gioiello.

 

Ecojewel affronta il mondo del lusso capovolgendo le regole, ponendo l’accento sull’ecosostenibilità, i modelli, infatti, sono realizzati con recuperi di lavorazioni, Ree-usando altri gioielli, e da Ecogem, un materiale svizzero con le stesse caratteristiche chimico fisiche delle pietre naturali.

05_ecojewel_alankaar_bracciali

 

I modelli sono il risultato di una ricerca non solo esteticamente creativa ma di unione armonica tra natura e uomo. Gli Ecojewel non sono quindi solo gioielli, ma unione di ispirazioni diverse, significati, storie, moda e sensibilità. Così sono nate le collezioni Hibiscus, Acanto, Alankaar e San, le prime due ispirate alla natura e le seconde all’uomo.

 

Personalmente preferisco gli orecchini Hibiscus: “il fiore delicato che rappresenta la bellezza fugace, l’incanto fuggevole di un istante”, e le collane San, realizzate con Ecogem, il cui nome deriva da un popolo del deserto del Kalahari che rischia di doversi trasferire a causa delle pressioni del governo del Botswana in apparenza benevole, ma nella realtà intenzionate allo sfruttamento dei suoi diamanti. E voi quale scegliereste?

Francesca Capelli

Commenti

  • Enza Vitale

    Davvero belli! Martedì, 01 Febbraio 2011 16:39:46
    di: Enza Vitale - 2 Commenti

    Mi piacciono tantissimo gli orecchini della linea Acanto. Non è poi così difficile trovare un modo per riusare i materiali, serve solo tanta buona volontà! Non si direbbe mai che vengono da materiali riutilizzati!

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi