Close
ReeDo.org

"Cucire in cucina": mani in pasta per Silente e ZoneModa a Manifesta

6 Maggio di Marianna Balducci

zonemoda manifesta 2010

Cucinare è certamente una delle attività più creative e complete che esistano: in cucina si tocca, si annusa, si assaggia, si delizia l’occhio e il palato e, da domani, in cucina ci si veste anche! Nell’ambito della rassegna culturale “Manifesta. Il lavoro delle Donne”, ZoneModa porta un contributo in perfetto stile riusare per piacere: “Cucire in cucina”. Il progetto si è sviluppato in queste settimane, con gli studenti di moda del Polo di Rimini, da un’idea di Francesca Iaconisi con la supervisione di Alessandra Vaccari, docente di Moda e Design. Francesca la conosciamo bene: è suo il marchio Silente (ospitato all’interno del ReeDoShop), deliziosa linea di abbigliamento dove ogni pezzo è un racconto intimo e delicato, un esemplare unico frutto di un processo di customizzazione elaborato, dettaglio su dettaglio, dalle mani meticolose di chi gli abiti li vuole proprio coccolare. “Cucire in cucina” è una golosa occasione per guardare al quotidiano con occhi diversi:

“La cucina come guardaroba, le ricette come metodo. Il workshop, indaga la condivisione dell’esperienza del vestire e sceglie la stanza della casa più accogliente e profumata. Impasti di strofinacci, strati di tovaglie, croste di presine […]”.

Sono queste le parole che Francesca ha in mente mentre accompagna il lavoro degli studenti di ZoneModa. Li abbiamo spiati all’opera con una certa curiosità ed è stato magico riscoprire, tra materiali apparentemente insoliti per il mondo della sartoria, stoffe ricche ed elaborati giochi di sovrapposizioni e abbinamenti. Non resta che passare all’assaggio vero e proprio domani, all’inaugurazione della collettiva “La stanza segreta”, presso il Palazzo del Podestà (Rimini) alle ore 17. La mostra sarà aperta dall’8 al 23 maggio e ospiterà anche i contributi di Fethi Atakol e Rita Bellentani.

Marianna Balducci

(foto di Fabio Testa)

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi