Close
ReeDo.org

Chocolate & Parfum: ReeDo @ Joy Gallery

15 Ottobre di Ilaria Picardi

lo

Rimini, 16 ottobre 2011

Non capita spesso di trovarsi in contesti stimolanti come è successo a noi del team ReeDo proprio nel pomeriggio di domenica 16 ottobre, per questo vogliamo condividere l’evento con tutti voi affezionati lettori!
A fare da palcoscenico di questa esperienza è stata la Joy Gallery, un nuovo negozio del centro storico riminese nel quale potrete trovare accessori particolarmente interessanti ed eleganti.
Il negozio, aperto solo da qualche mese, promuoverà una serie di eventi molto speciali: le danze si sono aperte con Chocolate e Parfum, una riunione per pochi intimi durante la quale gli ospiti sono stati inebriati dalle specialità a base di cioccolata di Felice Nichilo, campione mondiale di gelato, insieme alle essenze vaporizzate dal mastro profumiere riminese Giulio Luconi.

Ci si aspetterebbe di uscire un po’ storditi da un’esperienza di questo tipo ma in realtà le ore sono volate in maniera piacevolissima senza procurare ai nostri nasi e alle nostre papille gustative nessun danno! Anzi...noi del team siamo tutte d’accordo nel dire “Biiiiiiiiiissss”...perchè eventi del genere danno vita a connubi vincenti tra arte, artigianato e creatività della nostra bella Italia, che ancora riesce a regalarci talenti unici al mondo.
Il nostro viaggio multisensoriale inizia grazie a Federica Piersimoni, conosciuta in Rete, che ci fa sapere di questo evento con largo anticipo. E così domenica pomeriggio arriviamo poco dopo le 17.30, all’ingresso cerchiamo subito il viso di Federica, che conosciamo finalmente dal vivo con una forte stretta di mano, e che con entusiasmo ci descrive subito l’evento a cui stiamo per partecipare.
Lo spazio del negozio non è molto grande, ma l’esposizione regala spazio a tutti gli articoli in modo da esaltarne il valore. Ci sono molte cose che ci piacciono e che attirano la nostra attenzione. L’evento però si svolge al piano di sotto, in un ambiente intimo e riservato, che ci dà ancora di più la sensazione di essere parte di un evento esclusivo: pochi tavoli, ciascuno con al centro un bicchiere ricolmo di chicchi di caffè (per resettare l’olfatto tra una “degustazione” e l’altra), luci soffuse, un pianoforte.

Dopo il discorso di apertura di Paolo Fadelli, proprietario del negozio, siamo subito stati trascinati a Capri attraverso musica, parole... e il primo assaggio: un cioccolatino al sale di Cervia e caramello, con cioccolato al latte e arachidi salate, accompagnato dalla prima fragranza ispirata all’aria salmastra della bella isola partenopea.
Assaggiamo ogni portata mentre Felice Nichilo fa un giro dei tavoli per spiegare a tutti cosa stiamo per gustare; nel contempo il profumiere Luconi si occupa di ‘coccolare’ le donne in sala, ravviando loro i capelli e vaporizzando le essenze nei punti più indicati per poi diffonderle con un ventaglio. Ad ogni portata corrisponde inoltre una fragranza che viene presentata in larghi bicchieri da vino ripieni di garze profumate.
Attraverso sapori e profumi, i Maestri ci portano da Capri a Cuba, al Brasile, facendoci gustare cioccolato fondente con rhum, crema di cioccolato e cacao con marmellata di pomodoro rosso, e ancora crema di cioccolato bianco con mango e salsa di fragole, cioccolato bianco ma stavolta accompagnato da marmellata alla rosa canina decorato con un petalo di rosa, per finire con i sapori autunnali del fondente grattugiato con tartufo bianco e nero.

Ma ahimé il nostro viaggio si interrompe, il tempo a nostra disposizione è finito e tristemente ci avviamo all’uscita, non prima di esserci complimentate con i Maestri Nichilo e Luconi, nonché con Paolo Fadelli che ha avuto questa magnifica idea.
Promettiamo di essere presenti anche ai prossimi eventi che senza dubbio saranno altrettanto degni di nota, e ringraziamo ancora Federica per averci rese partecipi di questo primo incontro.

Squisitamente vostre

ReeDo Girls

Qui e qui trovate le gallery dell'evento

Commenti

  • Log in per inviare un commento.

Ultimo Post sul Blog

locandina

Packaging Meditation
designing the sense / reuse design workshop

Prossimi Eventi